About me

  • Graphic designer, i. architect, professor.

Gianmarco Longano
Gianmarco Longano

Gianmarco Longano

È laureato in scienze dell’architettura e della città all’università Sapienza di Roma e in Graphic design allo IED, Istituto Europeo di Design.

È professionista designer della comunicazione visiva Senior AIAP n° 638, Associazione italiana design della comunicazione visiva - www.aiap.it - e Member BEDA, Bureau European Design Associations.

È docente, per i settori disciplinari AFAM (ABPR19, ABTEC37, ABTEC38) in graphic design, progettazione grafica, design per l’editoria, lettering, web design – metodologia progettuale della comunicazione visiva, brand design – informatica per la grafica.

È stato coordinatore didattico scientifico e docente di progettazione grafica nel corso triennale di Grafica e Comunicazione Visiva del Quasar Design University di Roma dal 2008 al 2016. In qualità di coordinatore ha elaborato annualmente il piano scientifico-didattico del corso triennale e guidato lo staff dei docenti.
Attualmente è docente nei corsi triennali di primo livello in Design e Graphic Design alla LABA Trentino, Accademia di Belle Arti di Torbole sul Garda.

Svolge da diversi anni attività orientata a sistemi d’identità visiva aziendali, a progetti grafici editoriali, web e televisivi.
Ha fondato Gene Multimedia, agenzia di comunicazione visiva di cui è stato partner, amministratore, art director. Ha lavorato, per diversi committenti, prevalentemente nei settori di produzione e servizi del terziario avanzato.

Ha lavorato per diversi anni al reparto di Grafica ed effetti speciali della RAI Radiotelevisione Italiana, come art director per Telecinco, in Spagna, in squadra con il regista e autore TV Jocelyn Hattab.

Ha ricoperto per tre anni, dal 2012 al 2015, il ruolo di dirigente coordinatore delle commissioni comunicazione e pubblica immagine del Distretto 2080 (Lazio, Sardegna) del Rotary International.

dott. arch. Gianmarco Longano
P.IVA 11055991001
C.F. LNGGMR64R10F205V